Il Numero


Arcano Maggiore

 

La somma delle cifre che compongono il nostro numero identificato, 1468, dà per risultato 19. Il numero 19 è un numero karmico – Il karma è l’eterna legge, secondo la quale ognuno raccoglie il frutto delle sue azioni – che mette in contatto con qualcosa di più grande e più antico.

Nei Tarocchi il 19 indica l’Arcano maggiore denominato Sole: la diciannovesima raffigura due giovani che danzano, o giocano, in armonia sotto i raggi di un grande sole: Alle loro spalle un muretto basso, e tutt’attorno delle gocce, delle fiammelle che sembrano convergere verso il sole. La scena raffigurata conferisce un’idea di armonia, gioia e serenità.

In questa carta il potere temporale e quello spirituale, tra di loro in conflitto nella precedente carta della Luna, sono rappresentati dai due bambini che giocano in totale armonia e alla luce del sole. Anche i limiti alla loro azione, rappresentati dal muretto alle loro spalle, sono facilmente superabili: l’intuizione e la ragione sono nuovamente tornate in accordo, e permettono qualsiasi iniziativa. I raggi emessi dal Sole sono sia ondulati che rettilinei, e rafforzano ulteriormente l’unione tra le nature materiale e spirituale.

Anche nella tradizione alchemica questa è una simbologia d’unione, che prelude alla conclusione dell’Opera: dopo la fase reattiva e catastrofica rappresentata dalle tre carte precedenti (Torre, Stelle e Luna) le nature che erano state separate ritrovano il loro equilibrio dinamico, e vengono sottoposte all’ultimo riscaldamento destinato a renderle praticamente immortali, oltreché perfettamente pure.

La tradizione cabalistica attribuisce a questa carta la lettera qoph, il numero 100, e connessioni con il Sole astrologico e con il segno dei Gemelli.

La tradizione esoterica associa la carta al segno dei Pesci.

Sul piano dello spirito il Sole rappresenta il potere che deriva dall’integrazione tra l’universale e il particolare. Sul piano dell’anima rappresenta le affinità, l’equilibrio tra conoscenze ed emozione. Sul piano fisico è rappresentativa della conciliazione equilibrata delle energie. Come indicatrice di risultato è decisamente bene augurante: segnala infatti che il traguardo è pienamente a portata di mano. Come carta iniziale, o come premessa, indica la presenza di equilibrio e serenità, entrambi ottimi strumenti per intraprendere le proprie iniziative.

Come transizione tra passato e futuro significa che nessun ostacolo si frapporrà lungo la strada intrapresa. Anche quando si trova ad indicare un possibile ostacolo non risulta particolarmente pericolosa ed indica che gli eventuali ostacoli saranno perfettamente identificabili e richiederanno solamente un po’ di pazienza per essere superati.