Paolo Lucarelli: un alchimista italiano.


Il saggio ha gli occhi in fronte,
lo stolto cammina nel buio.

Ma so che un’unica sorte
è riservata ad entrambi.

Ecclesiate (2-12)

Da pochissimo è stato messo on line qui, un blog che raccoglie tutti gli scritti e la sapienza del carissimo Fratello Paolo Lucarelli, una vita spesa nella ricerca e nello studio alchemico che ha permesso di arricchire in maniera unica e straordinaria tutto il sapere del nostro Ordine Iniziatico.

Vi riportiamo qui il post di presentazione che troverete nel blog a lui dedicato, ringraziando Davide Riboli per averci concesso l’autorizzazione a riproporlo nel sito della nostra Officina.

Paolo Lucarelli è nato il 27 settembre 1940 ed è passato all’Oriente Eterno il 13 luglio 2005. Si è occupato con passione e grande competenza di alchimia e libera muratoria, scrivendo saggi e traducendo testi classici.

Il 15 luglio 2015, Wikipedia – su richiesta di un utente anonimo – ha cancellato la pagina a lui dedicata, non riconoscendo degni di particolare nota gli studi e le pubblicazioni di Lucarelli. Questo sito nacque poche ore dopo la cancellazione operata da Wikipedia, affinché rimanesse comunque in rete una traccia della sua persona e della sua opera.

Col tempo e col prezioso aiuto di alcuni amici – primo fra tutti, Maurizio Nicosia – è stato possibile allegare alla copia della pagina Wikipedia che eravamo riusciti a salvare, una buona serie di scritti e contributi. Si tratta spesso di materiale già noto, per lo più pubblicato in origine dal sito Zenit che oggi non esiste più, ma di cui si può consultare un mirror qui

Molti altri siti contengono questi materiali (almeno in parte) e ovunque possibile è sempre stato riportato il link agli originali; lo scopo di questo piccolo lavoro (che non ha alcun intento economico) è solo quello di riunire in un luogo unico i testi pubblicabili senza infrangere alcun diritto d’autore, per facilitare ricerche e consultazioni agli interessati.

Davide Riboli