Sulla Loggia


La Loggia George Washington n° 1468, all’Obbedienza del Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, lavora con la ritualità scozzese e ha innalzato le sue Colonne il 25 ottobre 2014 a Como.

 

Comunicato GOI

Tweet GOI Innalzamento Colonne

 

MOTTO DI LOGGIA

 

 

« O de li altri poeti onore e lume,
vagliami ‘l lungo studio e ‘l grande amore
che m’ ha fatto cercar lo tuo volume. »
(Inferno, Canto I, 81-83)

 

Il motto latino della nostra Loggia è Fervet Opus.

Tale locuzione latina, tradotta letteralmente, significa “ferve il lavoro”, ed è tratta dal Libro IV delle Georgiche di Georgiche-ApiVirgilio (Georgiche, IV, 169). Il Poeta usa la frase per illustrare la laboriosità delle api che dovrebbe essere d’esempio anche per gli uomini.
In questo Libro IV vi è una nuova dedica a Mecenate e una invocazione al dio Apollo. Sono descritte abitudini e specie, unitamente a quale sia la stagione migliore per prelevare il miele e come curare le malattie che colpiscono le api.
Qui il lavoro, visto non più come una condanna, ma come dono divino, viene rivalutato dal punto di vista etico e culturale. Virgilio mostra le api riprendendo la metafora sociale di Cicerone: esse hanno un’organizzazione comunitaria, caratterizzata dalla fedeltà alla casa e alle leggi, dalla condivisione delle risorse e dalla dedizione al lavoro, in una tipica visione stoica della società. Le api, inoltre, sono disposte anche al sacrificio personale per il bene comune e mantengono l’assoluta dedizione al capo.
Con le Georgiche, Virgilio abbandonò la dolcezza consolatoria della natura presente nelle Bucoliche per trasformare la natura in cultura, grazie al lavoro dell’uomo.